I cookie usati su questo sito
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici per monitorare le preferenze dell'utente. NON vengono utilizzati per raccogliere dati statistici aggregati per analizzare come il sito viene usato e per mostrare inserzioni mirate agli utenti. Per l'informativa estesa sulla privacy cliccare qui.
 

left
 
right
logo tracce

Programma


In evidenza
 
DIVISIONE ALPINA CUNEENSE - “MEMORIALE” - IL VIAGGIO CONTINUA


DIVISIONE ALPINA CUNEENSE

“MEMORIALE”

IL VIAGGIO CONTINUA



Lo scorso 1° settembre ha segnato il primo anno di attività delle Sale Storiche dedicate agli Alpini, nella ex stazione ferroviaria Cuneo Gesso.

Molte le iniziative intraprese:

Apertura ai visitatori (stimati circa 3.000 gli accessi da settembre 2013 a fine agosto 2014): visite guidate gestite da volontari ogni seconda e quarta domenica del mese oltre a date particolari: 25 aprile, e in occasione della manifestazione sportiva delle “Alpiniadi” estive che si sono svolte a Borgo San Dalmazzo ad inizio giugno.

Si è proseguito con video interviste ad alcuni reduci che gentilmente hanno voluto lasciare la loro preziosa testimonianza sull'esperienza vissuta durante la Campagna di Russia.

In primavera sono proseguiti i lavori di allestimento della “Sala Tricolore” (ex biglietteria) con esposizione di cimeli e fotografie donati da familiari di Combattenti e Reduci: l'intento è di rispettare la volontà del compianto Umberto Lanza, già Presidente A.N.C.R. Provinciale che ha lasciato questo testamento morale al “Memoriale”.

La Sala Tricolore è stata più volte utilizzata in occasione degli incontri con gruppi alpini e scolaresche in visita alle sale ed al nascente Memoriale della Cuneense.

Il Direttivo del Club Unesco di Cuneo ha utilizzato la sala, con la partecipazione dei rappresentanti del Comitato Memoriale, per la preparazione della giornata dedicata al “Centenario della Prima Guerra Mondiale”, tenutasi nel salone della Provincia il 21 marzo.

A luglio è stato la presentato il libro di Giorgio Ferraris “In prima linea a Nowo Postojalowka”, da testimonianza del Cavalier Giacomo Alberti, reduce del Battaglione “Pieve di Teco”: presenti un folto numero di cittadini, autorità civili e militari.

I lavori all’interno della stazione hanno coinvolto anche la ex sala di attesa, che ora funge da archivio – biblioteca dei materiali documentali, in buona parte provenienti da donazioni: rimane da iniziarne l’importante opera di catalogazione, anche con l’ausilio di supporto informatico.

Per quel che riguarda l’ex magazzino merci, alla fine di agosto si è conclusa la sistemazione del tetto con la sostituzione totale delle tegole, impermeabilizzazione, messa in sicurezza delle travature e ripristino delle grondaie. A breve cominceranno i lavori dell’area esterna con la parte memorialistica, di fronte al magazzino stesso.

Non appena si procederà alla messa in sicurezza dell’interno del locale, si realizzerà un primo allestimento emozionale con l’utilizzo dei materiali usati nella Campagna di Russia. Alcuni di questi importanti cimeli sono attualmente visibili nella Sala Tricolore, in attesa di una collocazione più idonea all’interno del ”Memoriale” .

A questo proposito si desidera ringraziare tutti coloro che onorano con donazioni di materiali originali, e in modo particolare i familiari che hanno donato i piastrini appartenuti ai loro cari caduti in terra di Russia: i fratelli Bongiovanni Pietro–Reduce e Agostino–Caduto; i familiari del Tenente Giraudo Angelo del 2° Rgt. Alpini Medaglia d’Argento al Valor Militare caduto ad Oranki (Russia) nel marzo 1943 in campo di concentramento, che ci hanno donato le foto originali, documenti e la Medaglia d’Argento del loro caro; i familiari del Capitano Pennacini Enrico Ufficiale del Btg. Alpini Saluzzo caduto a Postoyali (Russia) il 20 gennaio 1943, decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, per la donazione di documenti, foto e dell’uniforme di gala mod. 1934 (vedi foto allegata) e tanti altri ancora che arricchiscono il percorso storico e la memoria di uomini che per “senso del dovere” hanno fatto grande la storia della Famiglia Alpina.

La bandiera simbolo del “Memoriale Divisione Alpina Cuneense” – benedetta in occasione della Santa Messa celebrata per il 90° anniversario della Sezione A.N.A. Cuneo il 1° settembre 2013, ed il labaro Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci di Cuneo, sono stati portati da alfieri Alpini in numerose manifestazioni e cerimonie: in particolare all'Adunata Nazionale di Pordenone.

Tra novembre 2013 e febbraio 2014 su iniziativa della professoressa Elena Giuliano dell’I.T.I.S di Cuneo, il Comitato ha organizzato in collaborazione con la Sezione A.N.A. Cuneo una serie di incontri a tema sulla storia delle truppe Alpine.

Attualmente il Comitato collabora su invito della Prefettura di Cuneo alla programmazione di iniziative ed eventi per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale”, in concomitanza dell’avvio delle commemorazioni in tutti i Paesi coinvolti dal conflitto.

Il Comitato Memoriale partecipa ufficialmente su invito, là dove ne è gradita presenza.

Tutto il lavoro sopraelencato è reso possibile dalla collaborazione tra il Comitato Memoriale e i volontari dell’Associazione Tracce di Memoria.

Le Sezioni ANA o i Gruppi Alpini che desiderano una presentazione delle Sale Storiche e visita, oltre la presentazione del progetto “Memoriale”, sono invitate a concordare l'incontro con il Responsabile Storico Culturale Alessandro Petracca cell. 347-1355857.

Comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense





"Tracce di Memoria" Associazione Culturale, Via Monte Gelas 26, 12011 Borgo S. Dalmazzo, CUNEO - CF 96074690049
Powered by sndkCMS2 - Privacy