I cookie usati su questo sito
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici per monitorare le preferenze dell'utente. NON vengono utilizzati per raccogliere dati statistici aggregati per analizzare come il sito viene usato e per mostrare inserzioni mirate agli utenti. Per l'informativa estesa sulla privacy cliccare qui.
 

left
 
right
logo tracce

Programma


In evidenza
 
Articolo de "DA PARE 'N FIEUL" 2013


 

La sala storica degli Alpini alla Stazione Cuneo Gesso.

 
 

         A partire dalla data del 25 aprile 2013, in seguito alla conclusione della prima parte dei lavori di riapertura varchi e muratura eseguiti dalla ditta dell’Alpino Giovanni Demarchi, l’Associazione Tracce di Memoria, in collaborazione con il Comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense, ha eseguito l’allestimento dell’area permanente nei locali adiacenti alla biglietteria dell’ex Stazione Cuneo Gesso.

       I lavori di allestimento si sono protratti tutte le domeniche ed in alcuni periodi si sono svolti anche durante la settimana, fino a sabato 31 agosto, giorno dell’inaugurazione della sala storica, dedicata alla storia delle Truppe Alpine.

        Hanno partecipato ai lavori numero 15 soci dell’Associazione Tracce di Memoria, numero 10 amici simpatizzanti e numero 5 Alpini,  per un totale di  1.458 ore di lavoro effettuate.

         All’interno dei locali, dopo aver evacuato le macerie, si sono tinteggiate le pareti, carteggiate e riverniciate le porte interne, compresi gli scuretti, tutte le cornici ed i telai, la ringhiera, il cancelletto d’ingresso e la stufa d’epoca. Sono stati scrostati dal cemento, vernici, olio, ecc… alcuni pavimenti, è stato carteggiato e verniciato il parquet in legno nella prima sala. E’ stato posizionato il pavimento con listoni e battiscopa nell’ingresso. E’ stata verniciata la porta in ferro dell’ingresso e messa a norma con l’aggiunta del maniglione antipanico, è stato creato il nuovo lucernario nella parte superiore.

           I mobili, le scrivanie, i tavoli, le panche, le sedie in legno sono stati puliti, carteggiati e riverniciati. Il bagno, “ricondizionato” dalla ditta Demarchi, è stato messo a norma ed è stato pulito dai volontari. 

         Gli allestimenti interni sono stati curati dall’Associazione Tracce di Memoria, che ha realizzato la sezione di una trincea della Grande Guerra, un angolo fureria di fine 1800 – inizio 1900, una sala infermeria del ‘900.

         Il  restauro della carretta di battaglione è stato eseguito dall’ Alpino Tino Pace, in collaborazione con la ditta “Lignum” di Pace Manuele, falegnameria di Levaldigi, che ha eseguito il lavoro gratuitamente, mentre il materiale è stato pagato dal Gruppo Storico “Alpin del Doi”. Purtroppo non è ancora stato possibile restaurare i  tre carri pianale ferroviari, che rappresentano la tradotta, concessi in comodato d’uso dal Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano. 

         I materiali, documenti, cimeli, uniformi, ecc ...  presenti nell’esposizione sono stati messi a disposizione, in comodato d’uso o in donazione, dall’Associazione Tracce di Memoria, dal Comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense, da alcuni Gruppi A.N.A.,  da cittadini, da enti pubblici o privati.

        All’esterno, sulla facciata, sono state ripristinate alcune parti mancanti dei decori, i lavori sono stati eseguiti dallo stuccatore – decoratore Signor Guido Martini.  La  tinteggiatura di queste parti  è stata eseguita dai volontari.

        Per la sicurezza dell’area espositiva sono state posizionate, all’interno delle porte, lamiere in ferro (precedentemente verniciate), e barre di rinforzo (tre per ogni porta). Sono stati sostituiti alcuni vetri rotti e aggiustati alcuni pannelli in legno con sostituzione di cornici.

        L’impianto elettrico e quello  di allarme di sicurezza sono stati realizzati a norma dalla ditta I.M.E. di Roccavione.

        Per l’area esterna, la Protezione Civile A.N.A. si è occupata sia del taglio delle piante lungo tutto il muro (adiacente alla riva e a fianco del magazzino merci), sia della rimozione delle stesse. Il piazzale è stato pulito con l’ausilio di diserbante e con successiva rimozione delle erbe secche.

        Per commemorare il 70° anniversario della Ritirata di Russia, è stata allestita all’interno dell’ex magazzino merci una esposizione di tipo emozionale, con l’utilizzo di materiali scenografici e la proiezione di filmati d’epoca direttamente sui muri, tenuta aperta nei giorni 31 agosto e 1 settembre, in concomitanza del 90° anniversario della Sezione A.N.A. Cuneo.

         Nella parte esterna si è transennata (a cura della impresa edile Ponzo) l’area destinata al monumento del Memoriale, è stata esposta la cartellonistica del progetto dei lavori del primo lotto ( a cura dello studio Kuadra).

        Dal giorno dell’inaugurazione, la biglietteria della stazione è diventata la sala conferenze, e ribattezzata “Sala del Tricolore” in quanto custode della bandiera realizzata alla memoria della Divisione Alpina  “Cuneense”. L’ottocentesca sala conserva ancora gli  arredi originali, ai quali sono stati aggiunti scrivanie e tavoli provenienti da altri locali della Stazione. Nell’occasione sono stati esposti i piastrini dei fratelli Bongiovanni di Peveragno,  donati dalla famiglia al Memoriale, per essere collocati nel percorso storico, insieme ad altri cimeli e documenti della Campagna di Russia, consegnati per l’occasione.

         Ad esclusione di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, durante le quali date non è stato possibile contare i numerosi visitatori presenti,  nell’arco di un mese hanno fatto visita alla sala storica circa 350 persone, nelle giornate del sabato e domenica, nel periodo compreso dal sabato 7 settembre a domenica 6 ottobre. Durante questo primo periodo è stata raccolta la cifra di Euro 298.oo , come libere offerte da parte del pubblico.

               Attualmente si è stabilito l’orario di visita alla sala storica, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 15 alle 18, fino a quando le condizioni climatiche lo consentiranno, tenendo conto che i locali non sono riscaldati.

       Ora si attende l’approvazione  del progetto Memoriale da parte di R.F.I. (Trenitalia) per poter iniziare i lavori al magazzino merci e per l’area monumentale.

      Nel frattempo il Comitato Memoriale ed i volontari dell’Associazione Tracce di Memoria hanno  iniziato una importante collaborazione con il Club Unesco di Cuneo, per coinvolgere alcune scuole del distretto scolastico di Cuneo nel progetto per il centenario della Grande Guerra (1914 – 2014 ) e con giornate in cui si tratteranno  temi storici e alpini.

    Naturalmente saranno benvenuti tutti coloro che intendono aiutarci in questa importante iniziativa. Per informazioni è possibile rivolgersi al Comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense.

 

                                                            Coordinatore del Settore Storico Culturale

                                                                              Alessandro Petracca

 





"Tracce di Memoria" Associazione Culturale, Via Monte Gelas 26, 12011 Borgo S. Dalmazzo, CUNEO - CF 96074690049
Powered by sndkCMS2 - Privacy